Notre Dame De Paris

L’altra sera, parlando di non so cosa, con non so chi, mi è tornato in mente il mitico musical di Notre Dame De Paris, con le musiche di Cocciante.
Ho avuto l’onore di vederlo dal vivo, e dire che è stata un’esperienza fantastica, è un dispregiativo, quando arrivammo sentii i vocalizzi di uno dei cantanti fin da dove ero io, e avevo i brividi, non avevo mai sentito una persona con una voce così potente, e avevo iniziato a fare canto da un anno, quindi la cosa mi impressionò tantissimo.
Luci, coreografie, canzoni era tutto talmente bello che ho avuto la mascella alle ginocchia per tutto il tempo, poi c’è da dire che gli attori erano quelli principali, e hanno davvero delle voci fantastiche!
Però c’è un preferito….Imbarazzato ebbene si, Gringoire, interpretato da Matteo Setti, quell’uomo ha una voce spettacolare, e non c’è una canzone del personaggio di Gringoire che non mi piace, anche le altre sono fantastiche, ma le sue hanno qualcosa di speciale, forse perchè mi sono sempre identificata come una "voce narrante" coinvolta nella storia, ma mai effettivamente parte di essa, Gringoire non è un personaggio "principale" anzi, credo che abbia più la funzione di "narratore" appunto, qualcuno che spieghi ad esempio cos’è il Val d’amore agli spettatori, che li aiuta a inquadrare il periodo storico (Parlami di Firenze) e la mentalità dell’epoca (Il Tempo Delle Cattedrali) e qualcuno che aiuta a capire i personaggi (Luna, La Parola Febo) e paradossalmente l’unico che riesce avere Esmeralda, e l’unico che in realtà non la vuole, anzi, "non si perde in donne" XD E’ un pò come mi sento io, come mi sono sentita per tutta la mia vita, anzi no, è esattamente come mi sento io, una spettatrice di un film troppo veloce, che ogni tanto dice una parola che forse, se detta bene, cambia la trama della storia.
E quello che dicevo prima, ovvero il fatto che Esmeralda, contesa fra 3 uomini, finisce per essere sposa di chi non la vuole, è una sottile ironia che personalmente adoro, non nei confronti di lei, o dei tre poveri sventurati che finiscono per amarla alla follia, no credo sia qualcosa di più grande, che ha a che fare forse col destino, qualcosa si simile al "chi troppo vuole, nulla stringe" con l’aggiunta di "e chi non vuole niente, si ritrova sommerso da tutto" probabilmente mi piace questa cosa, perchè identificandomi in Gringoire, magari spero di avere anche io un giorno la mia Esmeralda, anche se preferirei ovviamente primo, che fosse un EsmeralDO secondo, che non mi faccia le corna con un’altro, per poi lasciarmi pure vedova XD no vabbè gioco comunque è davvero un musical fenomenale, una delle poche cose che non farà rioltare l’autore originale nella tomba, come invece di questi tempi fanno molte "cover" e interpretazioni varie di cose che sarebbe meglio lasciare come stavano…Diciamo che Hugo può riposare in pace, il suo romanzo per ora è al sicuro XD
Se non avete mai visto il musical, o se l’avete visto, vi lascio una lista di titoli, da ascoltare se non le conoscete, da commentare se le conoscete!
 
– Il tempo delle cattedrali
– Bella
– Clandestini
– Val d’amore
– Luna
– La parola febo
– Le porte di parigi
– Ananche
– Mi distruggerai
– Un prete innamorato
– Dio ma quanto è ingiusto il mondo
– Balla, mia Esmeralda
 
Sono tutte belle, e se ne avete la possibilità, vi consiglio di andarlo a guardare, è stupendo, ma quelle lì sono quelle che mi piacciono di più, e spero piaceranno, o piacciano anche a voi!
Byez!
One thought on “Notre Dame De Paris

  1. Sono stata all’allora Mazda Palace a vedere lo spettacolo dal vivo, ma c’era il cast secondario…gli unici "originali" erano appunto Matteo e l’attore che fa Frollo…
    Il musical fa venire i brividi, le voci accapponano la pelle e le scenografie sono spettacolari nella loro semplicità.
    Mi è rimasto nel cuore e ho sempre nel mio beneamato iPod l’intera opera…
    Poi per me ha un significato tutto speciale, mi ricorda un perdiodo particolare della mia vita e non ultimo amo Notre Dame!
    Volevo andare a vedere Romeo e Giulietta ma per ora non ho trovaato biglietti…aspetterò^^
    Ah, finalmente qualcuno che ha buon gusto!^^
    Miao

Rispondi

