Legend

Ho appena finito di vedere questo film, non so è anni 80, o 90, ma di sicuro è abbastanza Vecchiotto, Tom Cruise nei panni di un eroe a metà strada fra Tarzan e Peter Pan, un Principessa innocente e cretina che tocca quello che non dovrebbe toccare e scatena la fine del mondo, folletti, fate, elfi, gnomi, unicorni….un bel film di fantasia vecchio stile, prima che Harry Potter prendesse piede, monopolizzando il mondo della magia. Sulla stessa scia de "La storia Fantastica" anche se molto più fantasy, mi è piaciuto, e penso che lo rivedrò volentieri.
 
Un appello a quelle poche persone che leggono il mio blog, Non abbandonate le Fiabe, non permettete che vengano cancelate dalla vostra memoria, e non lasciate che i vostri piccoli (fratellini, sorelline, cuginetti, nipotini etc..)vivano senza, le Winx e le Witch non sono le vere fate e le vere streghe, Le Principesse delle Sirene non vanno combattendo stile Sailor Moon sulla terra… men che meno coi pinguini… Melody la figlia di Ariel ha per amico un pinguino, ma di certo non va vestito col cappellino e la magliettina da marinaretto…Che fine hanno fatto le Principesse della Disney? Che fine ha fatto Trilly? E la Fata dei Ghiacci?? Quanti di voi sanno cos’è una Gorgone?
Delle Arpie ne avete mai sentito parlare? e dei Fauni e delle Muse?
Chi l’ha mai letto "L’amore delle tre Arancie"? e "La donna Foca"? "Il gatto mammone" lo conoscete? E "Pelle D’asino"? Sono favole bellissime, alcune sono proprio italiane, altre fanno parte dell’immensa raccolta dei Fratelli Grimm, di quando le Principesse si addormentavano, i Principi stavano sui cavalli bianchi, e le fate si mostravano solo a pochi eletti, tipo le Regine sterili, suppongo ci siano moltissimi siti di favole, e anche moltissimi libri, se si cerca bene.
 
Oramai il mondo magico è monopolizzato dal commercio, ed è tristissimo, quando ero piccola io, si credeva a Babbo Natale, e i libri di fiabe sono stati i regali più belli che ho ricevuto in vita mia, e quando mi sono resa conto che mia cugina mi rideva in faccia quando le parlavo di Babbo Natale, ci sono rimasta malissimo…
 
Non fate smettere di sognare i bimbi
2 thoughts on “Legend

  1. Condivido…
    Io personalmente raccolgo ora tutti i dvd Disney, i vecchi film per bambini e i libri di fiabe (tutti quelli che trovo) per quando sarò mamma..
    Voglio che mio figlio o i miei figli crescano con la magia e la fiaba con cui sono cresciuta io…
    Quando uno strofnaccio arotolato in vita ti faceva diventare la principessa, e un mestolo era la tua bacchetta fatata…

  2. Ah…le fiabe,le principesse,i principi che arrivavano sempre al momento giusto a mettere le cose a posto…e poi le fate,le streghe…quell’infinito mondo fatto di magia in cui perdersi e affidare le proprie paure…è verissimo che tutto questo si sta perdendo…non ci sono più quei vestiti stupendi con le gonne lunghissime,quei diademi,quelle ali dei colori delle farfalle..tutto ciò è stato sostituito da fatine con micro-minigonne,trucchi esagerati,zeppe e quant’altro che ha tolto tutta la poesia a quaesti personaggi…
    Io credo ancora nella favole vecchio stile…non moriranno mai,non possono svanire…ci sarà qualche bimba da qualche parte che ci crederà ancora…
    E qualche mamma che le racconti del magico mondo fatato…
    Sembrarà stupido ma al diavolo…io sono innamorata di questo mondo…nasconde sogni..tanti..i più puri…

Rispondi

