Esami e Torta di Mele

Nella vita di tutti, ma sopratutto nella mia, ci sono momenti in cui dei punti interrogativi mastodontici ci si formano in testa, esattamente come nei fumetti.

Che sia una frase detta da qualcuno che ci è vicino, o un paragrafo di un libro…o magari una pubblicità non molto chiara, in questi momenti, le reazioni possibili sono due:

La prima è una scrollata di spalle e via per la propria strada.

La seconda è impegnarsi a capirci qualcosa di più.

Personalmente, cerco sempre di seguire la prima “filosofia” mi faccio tantissimi problemi già di mio…preferisco evitare di caricarmente altri che non mi competono, ma purtroppo non sempre è possibile. Eh si, perchè quando i punti interrogativi sono generati dal libro che devi studiare per l’esame…beh non sempre puoi alzare le spalle e fregartene ecco…

Risultato? Un mal di testa spacca-tempie che adesso mi fa compagnia e nessun nome e nessuna corrente artistica in testa…ma farò domani…

Inoltre…finalmente fra le altre cose, sono riuscita a provare a fare la torta di mele, chi mi conosce un pò meglio sa che è il mio “dolce preferito” specie quando dentro ci mettono anche le gocce di cioccolato.

Ho trovato una ricetta che sembrava fare al caso mio (senza burro…perchè si, sono ancora a dieta) e ci ho provato.

E lì, la mia povera testa, già messa alla prova dal libro di arte e dal dolore che ancora non si è deciso a passare, ha avuto un crollo totale… I punti interrogativi hanno invaso lo spazio aereo della mia cucina e quello che ne è uscito fuori, spero sia almeno decente al palato.

Perchè non ci sono le ricette per incompetenti? Per quelli che proprio non sanno dove mettere le mani e non hanno in casa una nonna o una mamma…o anche una zia a cui chiedere informazioni?

Che significa: “Temperatura media?” se il mio forno arriva a 500 gradi, la temperatura media è 250! se ci sono i numeri, usateli! E poi in che modalità? sopra e sotto? Ventilato? tutte e due? solo sopra? solo sotto? Insomma…c’è gente che vuole imparare e queste cose non le sa!

Ma mi è andata bene…perchè fra le ricette a cui ho dato uno sguardo mentre cercavo quella più adatta e più facile da fare, ne ho trovata una che diceva “Farina q.b.” quanto basta??? Che significa quanto basta?? E’ una torta…la farina dovrebbe essere l’ingrediente principale!!

Durante l’esecuzione, la ricetta diceva di unire la farina lentamente e man mano che si mescolava bisognava aggiungerci il latte… non so voi, ma io ho ancora due sole mani, e fare tre cose contemporaneamente è un pò complicato…

Ma alla fine, ce l’ho fatta! E voglio mostrarvi il risultato!!!

Questa è la mia “tortina” cruda… Si, ho avuto un pò di problemi perchè la teglia è tanto larga…e quando ho unito le mele (sapientemente tagliate con l’affettatore IKEA) sembrava che ci fosse più frutta che impasto, ma fortunatamente poi il risultato (dopo decine di centinaia di controlli, perchè ovviamente il forno aveva la temperatura troppo bassa e la torta non cuoceva) mi è parso abbastanza “normale”

Ecco, diciamo che non è esploso niente!

Ed ecco la tortina cotta! Ovviamente non è molto alta, e anche il colore è rimasto giallognolo per i problemi di forno di cui sopra…ma spero sia buona! In tutto questo non ho ancora cenato e quindi non posso ancora prendere nessun analgesico per il mal di testa, ma la mia cena in forno è quasi pronta…quindi fra poco dovrei riuscire a fare tutto…

Mi sono sentita molto Fauna mentre la facevo…e quindi vi lascio il video… mi fa tanto ridere….

One thought on “Esami e Torta di Mele

  1. Scusi Benedetta Parodi Ben Venuti Nella Mia Cucina…mi darebbe una fettina di quella torta e un caffè con un CUCNO di zucchero? XD
    Bravissima Love…porta la torta all’esame e vedi che il libro quello manco te lo chiede!

Rispondi

